EPICO19 è un’applicazione web progettata a supporto dei tecnici e dei decisori in ambito Sanità Pubblica per la previsione della pandemia in corso per la definizione delle misure restrittive più efficaci per il contenimento del contagio.
A giugno 2021 è ufficialmente iniziata la fase Pilota di EPICO19, in cui l’applicativo viene testato sul campo dall’AUSL di Reggio Emilia. Settimanalmente vengono aggiornati i dati sanitari ed ambientali direttamente sull’applicativo web, viene generato il report di analisi degli ultimi 7 giorni e si valuta la previsione in termini di casi e ricoveri legati al COVID-19 per la settimana successiva.
Il team di progetto crede fortemente nell’applicativo EPICO19 e sta impiegando significative risorse per promuoverlo e farlo conoscere a nuovi possibili utilizzatori. Al fine di mostrare le potenzialità dello strumento, è attualmente disponibile una versione demo gratuita dell’applicazione: per ottenere le credenziali manda un’email all’indirizzo epico19@terraria.com!
L’applicativo EPICO19 è un DSS (Decision Support System) che integra in un’unica piattaforma web le seguenti funzionalità:
Gli utenti chiave a cui si rivolge EPICO19 sono le Aziende Sanitarie Locali in primis ma più in generale gli enti pubblici che hanno responsabilità nella gestione delle epidemie, inclusi i Comuni, le Province e le Regioni.
Il sistema EPICO19 sarà testato durante la fase pilota nella provincia di Reggio Emilia, purtroppo colpita molto duramente dal COVID-19 nella prima ondata, grazie allo user Azienda USL di Reggio Emilia direttamente coinvolto nel progetto fin dalla stesura. L’AUSL di Reggio Emilia agisce su 42 Comuni, 7 Unione Comuni per 535'000 abitanti e 6 Ospedali occupandosi della gestione delle politiche sanitarie ed epidemiche.
Per stimare l'indice di affollamento vengono utilizzate immagini satellitari e aeree VHR, con una risoluzione al suolo rispettivamente di 30-50 cm e 11 cm. Le immagini saranno analizzate da un algoritmo proprietario di visione di Intelligenza Artificiale di Studiomapp, estraendo fino a 100 classi di oggetti. Ciò consente di contare il numero di automobili, autobus o camion e di valutare la presenza di persone nei siti in cui è previsto l'affollamento, come ospedali, parcheggi, supermercati, luoghi di lavoro, stazioni ferroviarie e hub logistici.
L'inquinamento atmosferico e l'indice di affollamento sono tra gli input del modello epidemiologico all’interno del tool EPICO19. EPICO19 combina quindi un'intelligenza artificiale avanzata e tecniche ambientali basate su risorse satellitari con tecniche di apprendimento automatico su dati epidemiologici.
Sfruttiamo il servizio di forecast CAMS (un compromesso tra previsione e rianalisi) che incorpora osservazioni da strumenti satellitari (ad esempio Sentinel-5P) e dati a terra, combinandoli con la modellazione per stimare la concentrazione di PM10, PM2.5, NO2 nell'aria. L'inquinamento atmosferico viene utilizzato per valutare la vulnerabilità della popolazione e le condizioni meteorologiche che possono influenzare la diffusione dell'infezione.
Il background metodologico alla base di EPICO19 risiede nei seguenti articoli scientifici:
(1) Environmental, Genetic and Nutritional Epidemiology Research Center (CREAGEN), Section of Public Health, Department of Biomedical, Metabolic and Neural Sciences, University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy; (2) Department of Epidemiology, Boston University School of Public Health, Boston, MA, USA; (3) RTI Health Solutions, Research Triangle Park, NC, USA; (4) Terraria, Milan, Italy (5) Department of Global Public Health, Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden (6) University of Padova
Gli utenti chiave a cui si rivolge EPICO19 sono le Aziende Sanitarie Locali in primis ma più in generale gli enti pubblici che hanno responsabilità nella gestione delle epidemie, inclusi i Comuni, le Province e le Regioni.
Il sistema EPICO19 sarà testato durante la fase pilota nella provincia di Reggio Emilia, purtroppo colpita molto duramente dal COVID-19 nella prima ondata, grazie allo user Azienda USL di Reggio Emilia direttamente coinvolto nel progetto fin dalla stesura. L’AUSL di Reggio Emilia agisce su 42 Comuni, 7 Unione Comuni per 535’000 abitanti e 6 Ospedali occupandosi della gestione delle politiche sanitarie ed epidemiche.
Per stimare l’indice di affollamento vengono utilizzate immagini satellitari e aeree VHR, con una risoluzione al suolo rispettivamente di 30-50 cm e 11 cm. Le immagini saranno analizzate da un algoritmo proprietario di visione di Intelligenza Artificiale di Studiomapp, estraendo fino a 100 classi di oggetti. Ciò consente di contare il numero di automobili, autobus o camion e di valutare la presenza di persone nei siti in cui è previsto l’affollamento, come ospedali, parcheggi, supermercati, luoghi di lavoro, stazioni ferroviarie e hub logistici.
L’inquinamento atmosferico e l’indice di affollamento sono tra gli input del modello epidemiologico all’interno del tool EPICO19. EPICO19 combina quindi un’intelligenza artificiale avanzata e tecniche ambientali basate su risorse satellitari con tecniche di apprendimento automatico su dati epidemiologici.
Sfruttiamo il servizio di forecast CAMS (un compromesso tra previsione e rianalisi) che incorpora osservazioni da strumenti satellitari (ad esempio Sentinel-5P) e dati a terra, combinandoli con la modellazione per stimare la concentrazione di PM10, PM2.5, NO2 nell’aria. L’inquinamento atmosferico viene utilizzato per valutare la vulnerabilità della popolazione e le condizioni meteorologiche che possono influenzare la diffusione dell’infezione.
Il sistema EPICO19 si compone di:
Back-End (BE)
L’insieme di processi, DB e pre/post processori che costituiscono il “motore” del sistema.
I suoi componenti principali sono:
Front-End (FE)
Interfacce utente grafiche rappresentate da una piattaforma web incentrata sulle mappe, i cui principali risultati sono:
EPICO19 ha un accesso autenticato per esperti di salute pubblica con tutte le funzionalità e un accesso pubblico per i cittadini che possono consultare mappe e grafici decise dall’AUSL.
© Copyright TerrAria s.r.l. – via Melchiorre Gioia, 132 20125 Milano – Italia | info@terraria.com | Tel. 02 8708 5650 | Privacy e Cookie Policy