Il progetto EPICO19 (acronimo di Epidemiological and logistic COVID-19 model) è vincitore del programma “Space in Response to COVID-19 Outbreak” promosso dall’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La proposta progettuale prevede lo sviluppo di un’applicazione web a supporto dei tecnici e dei decisori in ambito di Sanità Pubblica, per la previsione della pandemia in corso in termini di casi, ospedalizzazioni e decessi e per la definizione delle misure restrittive più efficaci per il contenimento del contagio.
EPICO19 rientra nell’ambito dei progetti dimostrativi sul tema della Salute e si focalizzerà sull’area di Reggio Emilia, in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia.
La call è stata lanciata ad Aprile 2020 durante la prima ondata di contagi da COVID-19 allo scopo di co-finanziare progetti pilota per supportare la risposta e la gestione della pandemia tramite l'applicazione di tecnologie innovative geospaziali.
Durante il primo lockdown un team competente e fortemente motivato capitanato dalla PMI innovativa milanese TerrAria e composto dalla start-up innovativa Studiomapp e l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) ha sfidato le difficoltà date dal particolare momento storico elaborando la proposta progettuale.
Il progetto ha avuto inizio a novembre 2020 e ha la durata di un anno: i primi 4 mesi sono dedicati all'implementazione del servizio e i restanti 8 all'esecuzione del pilota, alla valutazione dello stesso e ad eventuali affinamenti.
Rilascio prototipo EPICO19 e inizio fase dimostrativa. Il prototipo è pronto per essere customizzato nel corso del pilota.
Utilizzo e successivi fine tuning del pilota di EPICO19 con la partecipazione attiva di tutto il consorzio e dell'utente AUSL Reggio Emilia. Al termine del pilota l’output è il prototipo di EPICO19 pienamente operativo nel contesto provinciale di Reggio Emilia.
Il lavoro è strutturato in 6 WP di primo livello:
Tutti gli output ottenuti dai WP tecnici convergeranno nel prototipo di EPICO19 dove avviene la prima integrazione di tutte le parti del sistema.
Dopo 4 mesi dall’inizio del progetto, il risultato di questa implementazione è il prototipo EPICO19, pronto per essere customizzato nel pilota: il WP6000 vede la partecipazione attiva di tutto il consorzio e dell’utente AUSL Reggio Emilia ed il risultato finale è il prototipo di EPICO19 pienamente operativo nel contesto provinciale di Reggio Emilia.
© Copyright TerrAria s.r.l. – via Melchiorre Gioia, 132 20125 Milano – Italia | info@terraria.com | Tel. 02 8708 5650 | Privacy e Cookie Policy